Blog

L’esperienza MyClah

un vero esempio di women empowerment!

Quando ci capita nella vita di incontrare persone belle e stimolanti bisogna farci caso….

Molto spesso mi capita che mi contattino persone per il classico “caffè”, per conoscersi, perché non si sa mai. Mi succede di continuo, forse perché mi piace la gente, mi piace condividere, mi piace creare links fra le persone e metterle in contatto.

Prima dell’estate ho avuto un incontro allo Spazio Mir Mar, luogo in cui girano spesso menti interessanti… Il “tavolo del caffè” era a tre: io, home stager con la passione della comunicazione, Claudia Gatti che conoscevo solo via messaggi e social e Cristina Savani, amica comune, esperta di moda e memoria storica del comparto calzaturiero di San Mauro Pascoli.

Claudia è una bella donna che ha più o meno la mia età, molto solare e grintosa. Un’esperienza alle spalle di progettazione commerciale all’interno di aziende del mondo della moda e degli accessori per le calzature.

Mi ha raccontato qualcosa di lei. Diciamo che due sono stati gli eventi che l’hanno colpita: è sopravvissuta allo Tsunami del 2004 in Thailandia, lo ha vissuto in prima persona, salvando la pelle solo grazie a alla sua capacità di reazione e a una grande scarica di adrenalina… e poi il lockdown del 2020. Il periodo che abbiamo vissuto (e che stiamo tutt’ora vivendo) sta segnando tutti noi, nel bene o nel male. Sta portando grandi riflessioni, cambiamenti di vita, revisione degli obiettivi.

Ecco, credo che durante il lockdown Claudia sia stata un po’ un leone in gabbia e alla fine la sua creatività è sfociata in una grande idea imprenditoriale: creare un portale con e-shop di prodotti moda, abbigliamento ed accessori, esclusivamente made in Italy, dando risalto alle piccole botteghe artigiane, a chi “lavora con le mani” e realizza idee. Cappelli artigianali, bijoux originali, borse e scarpe fatte con il cuore.

Il tutto con una veste grafica e comunicativa di alto livello e un’immagine rivolta ad un target medio-alto. Questo è MyClah.

Claudia durante il 2020 ha fatto una grandissima e capillare ricerca in tutta Italia, selezionando prodotti ed artigiani unici e speciali ed ha lanciato il suo e-commerce a metà settembre con l’intenzione di farlo crescere piano piano curandone moltissimo la qualità. L’ashtag che ha scelto per lanciare il suo sito parla da solo: #allitaliana.

Cosa centro io che sono una home stager?

Claudia aveva già una data fissata per realizzare il servizio fotografico per il lancio del sito, inserendo alcuni prodotti in vendita all’interno del suo e-commerce e mi ha chiesto di curare lo styling dei set fotografici. Uao! La mia passione!

Un solo piccolo problemino: il servizio fotografico era la settimana successiva!!! Pochissimo tempo per prepararmi e per fare ricerca, non conoscevo la location né il fotografo e non sapevo che idea aveva in testa. Tutto last minute. Ma Claudia trasmette una carica che ti fa sentire subito “della squadra”, a me piacciono le sfide e sono una vera problem solver e quando lavoro sotto pressione rendo meglio, quindi… ho accettato con entusiasmo!

La location scelta per il servizio fotografico di presentazione era Il Conventino di Gradara, relais e location per eventi sui colli dove la Romagna si fonde con le Marche. Un posto incantevole!

In un sopralluogo qualche giorno prima dello shooting mi hanno illustrato gli angoli già stabiliti per ogni scatto e Claudia mi ha lasciato carta bianca su come allestirli o quali oggetti inserire in scena. Pochi ma azzeccati, come piace a me.

Il giorno dello shooting sembrava di stare sul set i di un film! Uno staff quasi completamente al femminile, eccetto il bravissimo fotografo di moda Vincenzo Traettino. Eccoci mentre controlliamo gli scatti in pausa pranzo (la piadina è d’obbligo!):

La modella era la bellissima Claudia Capellini, una ragazza dalla bellezza semplice e naturale, bellezza vera e non artefatta e dal carattere dolce e solare. Perfetta per MyClah!

Intorno una serie di altre donne stratosferiche: Corin, la social media manager, è quella che c’è ma non si vede e io naturalmente l’ho beccata in una delle sue rarissime apparizioni:

Luisa, titolare della storica boutique a Cattolica, donna di classe che da anni guida le sue clienti più che alla ricerca del look giusto, alla scoperta di sé stesse:

E Roberta, che ha sviluppato un progetto di home decor valorizzando le proprie radici e crea bellissime lampade con le immagini antiche di Cattolica:

E infine lei, l’iperattiva Claudia, che vive tutto con allegria e leggerezza, anche se ha il suo obiettivo ben stampato in testa sotto ai suoi favolosi cappelli:

Grazie a questo progetto ho conosciuto donne favolose con grande spirito imprenditoriale e voglia di scambio e collaborazione. E mi ci trovo benissimo in mezzo!

Il progetto MyClah ha avuto subito il battesimo di Vogue Italia con un bell’articolo e sono entusiasta di aver collaborato attivamente all’immagine di questo progetto #allitaliana che sono sicura porterà tante nuove collaborazioni e idee da realizzare.

Ecco un po’ di foto di backstage:

E alcuni scatti del servizio fotografico ufficiale:

Un consiglio: quando vi invitano per un caffè, voi, comunque, andateci!  😉

 

Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *