Blog

Sta arrivando la festa della Mamma! Vuoi un'idea?

Un cuore fatto con le tue mani. Mini tutorial

Fra pochi giorni è la festa della mamma (è anche la mia festa!). Siamo chiusi in casa in piena emergenza sanitaria da Covid 19 (odio scivere questa parola, ma quando qualcuno leggerà queste parole a distanza di tempo capirà di che periodo sto parlando) e oltre a lavorare in smart working, pensare a nuovi progetti di home staging, cucinare, assistere i figli nei compiti e fare decluttering, abbiamo anche voglia di pensare di più ai nostri cari e magari anche il tempo per preparare con le nostre mani un regalo per la festa della mamma!

Pensando alla mamma cosa c’è di meglio di un cuore?

Qualche tempo fa ho realizzato questo pannello ricordandomi delle attività che la mia professoressa di arte, mi faceva fare alle scuole medie e da lì ho preso spunto.

Ho presentato questo tutorial in una puntata di Detto Fatto. Realizzarlo è facilissimo e devo dire che è anche un’attività molto rilassante che ti libera la mente e ti estranea per un’oretta in un mondo tutto tuo… il che in questo periodo così pesante non è per niente una brutta idea.

Ecco il mio tutorial nella puntata di Detto Fatto su Rai 2:

 

Occorrente per realizzarlo:

– un pannello in legno di pioppo (leggero e tenero) spessore circa 15 millimetri

– gancio per appendere

– il disegno di un cuore ritagliato

– nastro adesivo

– pinzette

– forbici

– martello

– chiodini a testa larga lunghezza 18 mm

4/5 gomitoli di lana di riciclo

1 gomitolo di filo lurex oro

 

Procedimento:

Applicare sul retro del pannello il gancio per appenderlo (dopo sarebbe impossibile farlo con tutti i chiodini piantati)

Fissare il disegno scontornato sul pannello con piccoli pezzetti di nastro adesivo

Iniziare a piantare i chiodini sul contorno del disegno cercando di piantarli a distanza ed altezza regolare.

Io ho utilizzato un preziosissimo supporto salvadita magnetico che serve a salvarsi le dita dalle martellate! Ed essendo magnetico cattura il chiodo mantenendolo saldo. In questo caso mi è servito anche come distanziatore fra un chiodo e l’altro per mantenere le distanze regolari.

Una volta completato il contorno del disegno, rimuovere il cuore di carta (i pezzetti che si rompono sotto ai chiodi si possono togliere con la pinzetta).

Piantare i chiodi lungo i 4 lati del pannello cercando di tenere la stessa distanza fra un chiodo e l’altro e la stessa altezza (anche per l’altezza ci aiuta il supporto salvadita!).

Annodare il capo della lana ad uno dei chiodini (uno qualsiasi) e iniziare a far passare il filo intorno ai chiodini seguendo un ordine a piacere tenendo il filo in alto (cioè vicino alla testa del chiodo) per ottenere un effetto tridimensionale.

Ogni tanto tagliate il filo di lana ed annodatelo in modo da fermare il lavoro, altrimenti se si rompe il filo non si scioglie tutto il lavoro ma solo l’ultimo pezzetto.

Una volta finito, tutto applicare sopra a piacere qualche filo in lurex per dare lucentezza.

Infine accorciare tutti i pezzetti di lana in prossimità dei nodi.

Ecco pronto il pannello!

Potete realizzare qualsiasi forma e disegno e anche scegliere qualsiasi dimensione del pannello in legno. Potete mantenere il pannello al naturale oppure dipingerlo del vostro colore preferito (o di quello della mamma!).

Mandatemi il vostro pannello, sarò felice di pubblicarlo. Se avete domande scrivetele pure qui sotto e vi chiarirò tutti i passaggi.

Buon lavoro e buon relax. E viva la mamma!!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *