Blog

Unisci i puntini... belle storie di networking

Hai presente quando le cose ti girano intorno? Quando ti capita di incontrare una persona che ti parla di un’altra che tu conosci, poi incontri qualcuno che non vedevi da tempo e tutto questo si riunisce in un bellissimo e produttivo progetto lavorativo? Ecco.
Era da un po’ che il mio amico Marco Bianchi, ideatore del Commonplaces e mio socio virtuale nel Cantiere Artistico, mi diceva che dovevo assolutamente conoscere Luca Piscaglia, imprenditore di San Mauro Pascoli. E questo è il primo puntino…
piscaglia MIRNA CASADEI HOME STAGING DETTO FATTO RAI DUE IMMOBILIARE ROMAGNA1
L’estate scorsa io e la mia famiglia siamo stati invitati ad una bellissima festa per celebrare i 30 anni di attività dell’Agenzia di comunicazione Promos. Questo invito all’inizio mi è sembrato strano perché la Promos di Rimini è stata la prima Agenzia vera, strutturata, alla quale l’azienda di famiglia (l’Orchestra Casadei) si era rivolta nei lontani anni ’90.
Però mi è sembrato un gesto bellissimo perché l’agenzia voleva celebrare i suoi 30 anni di carriera con le persone o aziende, piccole o grandi, con le quali aveva condiviso un percorso. Io e mia sorella Carolina siamo andate alla festa e, oltre che passare una piacevolissima serata, abbiamo conosciuto per la seconda volta la famiglia Cimino, cuore dell’agenzia (sì, è un’azienda a gestione familiare). E in questa occasione ho potuto comunicare di cosa mi occupo oggi. E questo è un altro puntino…
MIRNA CASADEI HOME STAGING ROMAGNA PROMOS DETTO FATTO IMMOBILIARE
Qualche mese fa l’agenzia Promos mi contatta perché ha avuto l’incarico di creare il nuovo sito dello Studio Piscaglia e mi chiede di fare un incontro con il cliente per parlare del servizio fotografico e allestimento dei nuovi uffici. Uniamo i puntini… ed ecco che facciamo l’incontro. Io, Luca Piscaglia, Vincenzo Cimino e la figlia Laura.
Vado all’incontro nella nuova sede dello Studio Piscaglia a San Mauro Pascoli. Una riunione super produttiva! Gli uffici nuovi sono favolosi e non hanno bisogno di allestimento ma mi vengono in mente un paio di idee, le propongo e vengono accettate con entusiasmo. Una grande soddisfazione!
Mi metto subito al lavoro per creare le immagini per il nuovo sito, realizzando i servizi fotografici e propongo a Luca delle interviste un po’ personali, dove l’uomo, non l’imprenditore, potesse raccontare i suoi obiettivi, il suo sogno, i suoi progetti. Non c’era bisogno di dire di cosa si occupa lo Studio (che per altro ha già tutti i più importanti clienti della zona e non solo), per me era importante raccontare l’uomo, raccontare cosa c’è dietro, qual è il sentimento che muove tutto quello che Luca Piscaglia fa ogni giorno.
piscaglia MIRNA CASADEI HOME STAGING DETTO FATTO RAI DUE IMMOBILIARE ROMAGNA3
Dopo un primo momento di esitazione Luca accetta di fare l’intervista. Raccontare la sua vita, la sua esperienza, le sue sensazioni gli piace. Gli piace coinvolgere le persone, “seminare” nella mente delle persone, anche senza averne un tornaconto. Spera sempre che raccontando, informando, coinvolgendo, prima o poi nella testa di qualcuno possa scattare qualcosa, possa germogliare un seme che porti a un’evoluzione, allo sviluppo di un’idea.
famiglia piscaglia MIRNA CASADEI HOME STAGING DETTO FATTO RAI DUE IMMOBILIARE ROMAGNA2
Realizziamo le interviste per il sito consapevoli che una video intervista per il web non può essere più lunga di 1 minuto. Ma lui comincia a parlare e parla per un’ora intera, senza interruzioni, senza sbagliare una parola o dimenticare un concetto, coinvolgendo  testa e cuore di chi lo stava ascoltando. Finita l’intervista l’operatore, che all’inizio insisteva sul tagliare il minutaggio, stacca l’occhio dalla telecamera e mi dice “sono incantato, in alcuni punti mi sono anche commosso”. Beh, abbiamo suddiviso l’intervista in 4 parti senza tagliare nulla. È tutta lì, online, e vi consiglio di andare a vederla ed ascoltarla.
piscaglia MIRNA CASADEI HOME STAGING DETTO FATTO RAI DUE IMMOBILIARE ROMAGNA2
È piena di storie, di persone, di passioni. Il racconto che mi ha colpito di più? Il Distretto della Felicità. È un progetto che coinvolge il territorio, che tiene in considerazione le persone, in un mondo del lavoro ideale dove sono le aziende a modellarsi sulle esigenze e i bisogni delle persone e non viceversa. Ma non ve lo spiegherò io, guardate l’intervista ed ascoltate il racconto di Luca cliccando su questo link. E tutte le altre interviste le trovate sul sito dello Studio Piscaglia a questo link.
Cosa ne pensate? Condividete sui vostri social questo racconto e facciamo conoscere a tutti il Distretto della Felicità, che di felicità non ce n’è mai abbastanza.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *