Blog

Dritte originali per allestire l'angolo smart working a casa!

 

 

Benvenuti e benvenute nel nuovo anno!

 

Gennaio è sempre un momento di “buoni propositi”, quindi è ufficialmente il momento di pensare alla ripartenza, di pensare a pensare a voi stessi. Valutare se il vostro lavoro vi piace e vi soddisfa o se volete misurarvi con un’idea imprenditoriale nuova tutta vostra e magari trasformare la vostra passione per la casa in un lavoro!
Per questo date un’occhiata a questo link: clicca qui!

 

Per ora, però, dobbiamo pazientare ancora e continuare ancora per un po’ a lavorare il più possibile da casa (se la nostra professione lo permette). Per questo è necessario pensare ad organizzare un angolo smart working in casa nostra. E se la casa è piccola? Come mi posso organizzare?

 

Vi propongo qui qualche idea per curiosare e valutare…
Certo, a tutti noi piacerebbe avere l’armadio magico, il “magic cabinet”, che si apre e si chiude all’occorrenza, cioè questo:

 

Un’altra situazione meravigliosa sarebbe avere la scrivania davanti a una finestra per far correre lo sguardo lontano, magari su un bel giardino, per trovare ispirazione oppure anche solo per riposare gli occhi dalla luce del computer:

 

 

Ma lasciamo stare i sogni (quasi) impossibili.

Ecco invece qualche dritta pratica e utile per organizzare un piccolo home office.
Innanzitutto dovete sapere che per avere un angolo tutto vostro per il lavoro oggi basta davvero anche una mensola, perché abbiamo tutto, ma proprio tutto, quello che riguarda il nostro lavoro contenuto nella memoria del computer.

 

 

Ma spesso abbiamo bisogno di avere a portata di mano documenti, manuali, stampante, risma di fogli, cataloghi… Io non amo la confusione, quindi il primo suggerimento che vi posso dare, il più facile e anche il più ordinato, è creare una scrivania appoggiando un piano di lavoro su due cassettiere.

Il piano potete realizzarlo della misura più adatta al vostro ambiente e se non lo trovate già pronto potete andare in un magazzino, tipo Leroy Merlin, farvi tagliare da loro un ripiano di legno della misura desiderata e poi magari dipingerlo del colore che preferite! Vi suggerisco di utilizzare uno smalto (per legno) con finitura lucida in modo che sia meno delicato e soprattutto più facilmente pulibile con straccio e spray.

Le cassettiere le trovate come e dove volete, ma se volete realizzare un home office a basso costo potete scegliere queste di Ikea:

 

 

Il risultato pulito sarà più o meno questo, molto pulito ed elegante:

 

 

Più cassettiere potete inserire e meno confusione ci sarà in giro. Potere riservare i cassetti più in alto per la cancelleria e gli accessori ed organizzarlo in questo modo:

 

 

e tutti gli altri cassetti utilizzarli per i documenti, le schede cliente, le scadenze, le risme di carta, etc. mettendo delle etichette adesive all’esterno dei cassetti:

 

 

Archivierete così sempre le cose al posto giusto e sarà facilissimo ritrovarle. Non dimenticate il cassetto delle cose urgenti (che dovrete controllare ogni giorno) così non avrete post-it appiccicati ovunque!

Un’altra soluzione intelligente per nascondere la confusione è nascondere l’attrezzatura tecnica, tipo la stampante, dentro a un mobile per aprirla solo quando vi serve (cioè quando dovete stampare un documento). In questo modo:

 

 

Io la trovo una soluzione favolosa! Probabilmente sarà necessario fare un foro largo sul retro del mobile per far passare i cavi di alimentazione ma ne varrà la pena! Questa è sempre una bella soluzione ma lo è soprattutto se siete costrette ad avere l’angolo ufficio in salotto o, peggio, in camera da letto. Il mobiletto in foto ha un ripiano estraibile ma potete anche semplicemente nasconderlo dentro a un mobile normale.

 

 

Oppure potete addirittura nasconderla dentro a un contenitore in fibra naturale, in questo modo:

 

 

Un’altra bella idea per nascondere l’attrezzatura in modo elegante è utilizzare un pouff contenitivo. Quello che di solito si mette ai piedi del letto per contenere i cuscini decorativi o una coperta in più per la notte. Per essere comodo deve essere posizionato accanto al piano della scrivania, in modo da poterci arrivare anche quando siete sedute al computer, guardate che eleganza:

 

 

Questo è di Ikea ed ha un prezzo piuttosto accessibile, anche considerando il fatto che poi lo potrete riutilizzare ai piedi del letto, nella cabina armadio (se è sufficientemente grande), all’ingresso o anche in salotto:

 

 

Guardate com’è carina la versione in scozzese!

 

 

Se invece non avete problemi con la confusione (organizzata) a vista, ci sono alcune soluzioni molto carine per avere tutto sotto mano e sott’occhio.

Un organizzatissimo e pratico home office si può realizzare con delle super economiche scaffalature da magazzino come queste:

 

 

Più avete spazio sulla parete e più potete espandervi con le scaffalature. Il risultato sarà uno stile industrial molto attuale:

 

 

Se avete molta minuteria, penne, colori, matite, forbici, righelli, da tenere a portata di mano potete scegliere una parete attrezzata da posizionare proprio sopra alla vostra scrivania:

 

 

Oppure provare delle soluzioni fai-da-te per raccogliere i vostri strumenti di lavoro in modo originale ed esteticamente bello:

 

 

Un’altra soluzione che mi piace molto per gli amanti dei post-it, biglietti e bigliettini, è raccoglierli tutti su una sola parete o comunque tutti in un a zona.

 

 

Sarà una parete molto creativa che potrete realizzare con i fogli di sughero adesivi. Sceglieteli con uno spessore di almeno 5 mm in modo che tengano bene le puntine!

 

 

Ricordate a primavera 2020, durante il lockdown, quando realizzavo mini tutorial da casa per “La Vita in Diretta” su Rai 1? Questo è quello dedicato a come allestire un angolo smart working in un metro quadro e alla fine del video c’è un piccolo suggerimento prezioso:

 

 

Personalmente l’angolo smart working, fai-da-te e a basso costo, che mi ha entusiasmato di più è quello che utilizza le scale di legno. Sì, le scale da imbianchino! Potete sceglierle vecchie e segnate dal tempo oppure nuove e pitturate del vostro colore preferito, dipende dallo stile della vostra casa.
Eccolo qua:

 

 

Originale vero? Servono semplicemente due scale in legno “a doppia salita”, quelle che hanno i pioli da entrambi i lati per intenderci e delle mensole in legno. Ognuno decide misure, altezze e larghezze a seconda dello spazio che ha a disposizione. La struttura è semplicissima:

 

 

Vi consiglio di fissare, utilizzando una forte colla per legno, le mensole ai pioli della scala per non cadere nell’errore di appoggiare qualcosa di pesante (tipo libri o stampante) da un lato e vedersi rovesciare tutto tipo catapulta!

 

Un altro piccolo consiglio? Nella vostra postazione di lavoro devono essere sempre presenti:

  • Una pianta! La natura è vita, la pianta si evolve, cresce, i fiori sbocciano. Averla sempre sott’occhio infonde inevitabilmente un senso di serenità e di fiducia nel futuro. Provare per credere!
  • Un plaid morbido (quando si sta fermi al computer per qualche ora è inevitabile: le gambe si congelano!)
  • Una bella tazza di the o di tisana profumata da sorseggiare di tanto in tanto (è una vera coccola!)

 

 

Buon smart working a tutti e tenete duro ancora un po’.
Speriamo di tornare tutti presto alla nostra normalità!

Mirna

 

 

(photo credit: Pinterest – Ikea)

 

 

 

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *