Blog

Hygge seconda parte... Il cibo

La Hygge come la felicità, si amplifica se condivisa

Un altro post sulla Hygge? Sì, perché mi piace occuparmi di questo argomento perché la Hygge è una cosa che adoro (anche se non ho ancora capito come si pronuncia e nemmeno se sia una parola maschile o femminile).

Abbiamo già parlato di luci e atmosfere, ma anche il cibo può essere molto Hygge: una bevanda calda in una bella tazza da abbracciare con la mano, una torta dolce e aromatica, una minestra fumante e ristoratrice. L’aroma del caffè che si diffonde per la casa, il pane appena sfornato, tiepido, croccante fuori e morbido dentro, che sa di nonne, di mani in pasta, di nuvole di farina.

La lentezza è Hygge e in questo periodo di clausura forzata causa emergenza sanitaria, stiamo facendo veramente un grande allenamento in questo. Goderci i momenti, i tempi dilatati, preparare un cibo fatto in casa, attendere i tempi di lievitazione, osservare la cottura nel forno, vedere che l’impasto si gonfia e poi diventa dorato.

Cucinare insieme agli amici può creare una grande intimità e farci godere molto di più quel momento. Mi è sempre piaciuto ospitare gli amici a casa e poiché non ho propriamente la passione per la cucina, la regola è sempre stata: ognuno porta qualcosa. Chi un primo piatto, chi un contorno, chi il dolce… così tutto era già pronto e dovevamo solo fare serata e stare insieme.

Poi ho letto questo libro (“Hygge, la via danese alla felicità” di Meik Wiking) e ho scoperto che si può stare insieme in modo ancora più intimo e profondo: cucinando insieme.

Ho cambiato la regola. Ognuno porta i suoi ingredienti, si cucina tutti insieme e poi si va a tavola e si assaggia tutto. La prima volta che ho provato è stato fantastico. Tutto il divertimento è prima, quando si prepara insieme, si sgomita in cucina, ci si ruba gli attrezzi a vicenda, ci si confronta sulle ricette e si parla di tutto. Cenare diventa una cosa in più.

Ho fatto così anche la sera di Capodanno. Ho organizzato una festa in casa mia con amici, musica e bambini. Unq confusione che non si può immaginare! Abbiamo passato tutta la serata in cucina. Lucio ha preparato un cacio e pepe mondiale, Matteo i monfrigoli con le seppie, Marco la piadina e i crescioni, Stefania il cotechino con le lenticchie, Lorenzo preparava i cocktail e così via… il tutto in contemporanea!

Dovreste provare, scegliendo il numero di persone in base alla capienza della vostra cucina, ricordandovi che un po’ si deve sgomitare e un po’ ci si deve intralciare altrimenti non c’è divertimento!

Questa è la foto di Pinterest con le modelle in cucina…

E questi siamo noi…

Quella sera eravamo una ventina e ci ho messo due giorni interi a far tornare la casa un minimo presentabile, ma è stata una serata indimenticabile, piena di contenuto emozionale.

Cenare insieme è bello ma preparare insieme è ancora meglio!

La Hygge, come la felicità, si amplifica se condivisa.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *