Blog

Avete mai provato a fare il testimonial?

Un'esperienza entusiasmante

Non avrei mai pensato di scrivere questo articolo e invece… la vita mi ha sorpresa portandomi a fare esperienze lavorative e personali che non avrei mai potuto neanche immaginare.

Da piccola ero molto timida e chiusa in me stessa. Crescendo le cose non sono migliorate e sono diventata una ragazzina insicura, che non si sentiva mai all’altezza ed aveva mille paure. Poi è successo qualcosa, qualcosa che vi racconterò forse in un’altra occasione, che ha cambiato completamente la mia vita, il mio carattere e il mio modo di affrontare la vita.

Grazie a questo mega cambiamento, ancora quasi incredibile agli occhi di chi mi è più vicino, ho provato esperienze impensabili. Prima fra tutte quella della televisione!

Dopo aver conosciuto l’Home Staging, aver fatto mille corsi di formazione, aver approfondito e aver fatto moltissima esperienza, ho sentito la necessità di far conoscere questa professione a più persone possibili. Quando una cosa mi piace, mi entusiasma e credo nelle sue potenzialità io la devo per forza condividere. E l’Home Staging è una professione talmente geniale, talmente emergente e piena di potenzialità che non potevo far altro che trovare il modo di farlo sapere a tutta Italia.

Per questo mi sono proposta in Rai (ho partecipato a un casting negli studi di Milano) e sono riuscita a ritagliarmi uno spazio mensile su Rai 2 dove potevo parlare del mio lavoro  con la scusa del relooking fai da te degli ambienti di casa e di qualche tutorial DIY originale e sempre il più possibile ricercato (andate a leggere qui come si è svolto il mio provino!!).

Sapevo che “Detto Fatto” fosse una trasmissione molto seguita, ma non credevo così tanto! Incontro spesso persone che mi fermano per strada o nei negozi e mi dicono che mi seguono, che gli piace quello che propongo, come allestisco le stanze ma soprattutto mi dicono che sono garbata, che gli piace come parlo con le persone, che mi rivolgo alla gente in modo piacevole. Questo è ciò che mi piace di più!

Grazie alla visibilità che una trasmissione di Rai 2 ti può dare ho fatto sì, e questo è indiscutibile, che molta gente in Italia sappia grazie a me cos’è l’Home Staging e che molte mie colleghe quando chiamano un’agenzia per proporre i loro servizi trovino un ambiente già un po’ preparato e ricettivo. Questo mi dà una grande soddisfazione!

Ho fatto diversi eventi in collaborazione con aziende importanti, primo fra tutti quello di qualche tempo fa a Roma in collaborazione con Ikea (guarda qui) ma quest’anno ho stretto una collaborazione davvero entusiasmante. L’azienda in questione è storica del territorio romagnolo, che ha sempre servito le aziende (sì, lo so, si dice B to B ma a me piace parlare in italiano!) e da un po’ di tempo a questa parte si rivolge sempre di più al consumatore finale, cioè al pubblico, forte dell’esperienza di 58 anni. Sto parlando dell’azienda Rossi Carta che da qualche anno è stata rilevata da un imprenditore che è un vero creativo e sperimentatore! Eccolo:

Ci siamo conosciuti qualche mese fa grazie all’agenzia di comunicazione che segue l’azienda e ci siamo piaciuti subito! Abbiamo deciso di lavorare insieme dedicandoci a questa azienda che offre davvero moltissimo: un magazzino enorme dove trovare tutto per incartare, decorare, allestire e addobbare: shopper, nastri (anche personalizzati!), scatole di ogni forma e misura, buste.
Tutto l’occorrente per realizzare milioni di idee per bomboniere fai da te, regali o decorazioni, carte da regalo personalizzate e non e addirittura complementi d’arredo per la casa. Dai piatti alle lanterne, dai pouff ai tavoli, dalle lampade alle vetrinette. Qualsiasi cosa vi venga in mente per abbellire la casa. Ed è questa la parte che più mi ha conquistata. In questo magazzino si trovano delle cose veramente originali e c’è una grande ricerca dell’oggetto originale e non troppo visto. E tutto questo lo trovo anche sul loro dove è attivo un e-commerce super fornito dal quale spediscono in tutta Italia!

Qui ho scelto molte cose per i miei allestimenti, anche per quelli di Rai 2! A dicembre ho scelto da Rossi una serie di oggetti e decori per il contest di Natale. Una piccola gara in diretta Tv nella quale io e il mio concorrente avevamo a disposizione pochissimo tempo per decorare in stile natalizio un angolo di casa. Mi sono divertita moltissimo. Ecco il video!

Ma mi sono dilungata troppo a parlare del negozio di Cesena (è l’entusiasmo dell’Home Stager!) e non vi ho ancora raccontato che abbiamo realizzato insieme un bellissimo spot natalizio, sia radiofonico che video ideato durante una riunione intorno a un tavolo con me, Domenico Colucci titolare di Rossi Carta e l’agenzia di comunicazione Kreatix di Forlì rappresentata da Andrea Bonavita. Devo dire che è stata una riunione entusiasmante e da queste tre teste messe insieme nasceranno un sacco di altre cose bellissime. Intanto guardatevi lo spot (Mediaset scansati!):

 

Eccomi alle prese con lo spot radio:

Per me è stata un’esperienza straordinaria ed il team favoloso: le ragazze di Rossi hanno allestito l’albero di Natale in una location strepitosa, il nuovissimo Hotel Villa Italia di Cesenatico che ci ha ospitati. Le altre due protagoniste dello spot sono mia nipote Asia (figlia di mio fratello Mirko) e la sua splendida bimba Noa. La giornata è filata via in un attimo e il risultato è stato perfetto! Ecco qualche foto di backstage…

Ora ci incontreremo per inventare qualcosa di altrettanto bello e divertente per le prossime feste ed eventi: Pasqua, le cerimonie primaverili… con un occhio particolare agli allestimenti e al creare qualcosa di personalizzato con le proprie mani. Due cose che adoro!

Ah… dimenticavo! Ho anche girato la Romagna in lungo e in largo:

Forte vero?

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *