Blog

Amore, Tempo, Morte. Da "Collateral beauty" all'home staging... cosa c'entra? Eccome se c'entra.

Stasera andrò a vedere un film che volevo vedere da un po’. Si tratta di “Collateral beauty” con Will Smith. Appena uscito mi ispirava molto poi, presa di mille impegni quotidiani, avevo sempre rimandato. Oggi mi è capitato sotto gli occhi su Facebook un piccolo estratto tratto da quel film ed ho deciso di comprare il biglietto subito ed andare a vederlo stasera.
Di cosa parlava Will Smith in questo mini estratto? L’argomento è: definire come i nostri prodotti e servizi possono migliorare la vita della gente. Fondamentale in qualsiasi attività. Qual’è il vantaggio per il cliente? Cosa posso migliorare nella sua vita? Come posso offrigli qualcosa che lo faccia sentire meglio, più soddisfatto, più appagato, più felice? Se abbiamo in mano un prodotto che ha il potere di migliorare la vita delle persone e sappiamo comunicarlo, siamo a cavallo! Io ho deciso di provarci.
Nel film Will Smith (Howard Inlet, pubblicitario di successo di New York) parla di 3 motivazioni sulle quali si basano tutte le nostre azioni, le nostre scelte e di conseguenza i nostri acquisti: Amore, Tempo, Morte. Tutti desideriamo l’amore, vorremmo più tempo e temiamo la morte. Ecco il breve filmato da vedere: https://youtu.be/QgkeRhY5EM4
HOME STAGING ROMAGNA MIRNA CASADEI IMMOBILIARE REAL ESTATE16.png
Cosa c’entra questo con l’home staging? Ho provato ad applicare queste indicazioni alla mia professione ed ho scoperto che c’entra. Eccome se c’entra. La nostra vita è meravigliosa quanto fugace, miracolosa quanto breve. Tutti avremmo bisogno di più libertà, di più autonomia per goderla un po’ di più di quello che stiamo facendo oggi.
Spesso e volentieri una parte di autonomia e di tempo libero si potrebbe avere se avessimo più disponibilità e stabilità economica. No, certo, i soldi non regalano la felicità, è vero, e nemmeno la salute. Ma è innegabile che se potessimo permetterci di lavorare di meno e di scegliere di più avremmo più tempo libero da dedicare a noi stessi, ai nostri hobbies, alle nostre amicizie, ai viaggi. A tutto quello che ci fa stare bene come ad esempio fare regali alle persone che amiamo, aiutare chi sta peggio di noi con aiuti concreti oltre che con un sorriso e tanta comprensione.
HOME STAGING ROMAGNA MIRNA CASADEI IMMOBILIARE REAL ESTATE18.png
Nel mio lavoro incontro ogni giorno persone che ricevono immobili in eredità. All’inizio grande felicità ma poi a breve si rendono conto che, a meno che non vengano messi a reddito, gli immobili di proprietà sono spesso un grosso peso, soprattutto se non vengono utilizzati (cioè se non li abitiamo). Producono tasse (vedi Imu), spese di manutenzione, spese per utenze, non indispensabili ma utili se si vuole mantenere l’immobile in buono stato. Guardiamo il nostro bell’appartamento lasciato in eredità dalla nonna e pensiamo che se al posto di quell’immobile piantato a terra avessimo in banca 200 mila euro la nostra vita sarebbe molto più facile. Potremmo decidere ad esempio di lavorare solo mezza giornata per stare di più con i nostri figli, oppure potremmo avere la possibilità di farci una bella vacanza con gli amici e moltissime altre cose. Un immobile è sempre una sicurezza, ma la vita intanto scorre!
E come si può trasformare un immobile che non ci serve in un florido conto in banca? Vendendolo velocemente ricavandone la cifra che desideriamo. Un’utopia? Vediamo… La gente intorno dirà che c’è la crisi, che le case non si vendono più, che tutti sono in difficoltà economica, che adesso le case “te le tirano dietro”. Più correttamente io direi che ci sono moltissimi immobili in vendita sul mercato ed è vero che c’è moltissima offerta.
HOME STAGING ROMAGNA MIRNA CASADEI IMMOBILIARE REAL ESTATE17.png
Chi cerca casa come primo passo non va più dal suo agente immobiliare di fiducia, ma va su internet. Accende il computer e gli si apre un mondo di offerte immobiliari. Le immagini sono più o meno tutte uguali, di poca attrattiva, buie. Non fanno capire di che tipo di immobile si tratta perché spesso gli appartamenti vengono presentati vuoti, non si capisce l’ampiezza delle stanze,  non si riesce a definire se quello che vedi in foto è il soggiorno o la camera da letto. O, ancora peggio, viene presentata solo la facciata esterna dei condomini. Ultimamente mi è capitato sotto mano un giornale immobiliare: le prime quattro pagine erano piene esclusivamente di fotografie dell’esterno di condomini.
Schermata 2017-01-21 alle 16.39.55.png
Un agente immobiliare mi ha detto che la loro strategia è: “se l’appartamento è brutto meglio far vedere l’esterno”. Ditemi che è solo un brutto sogno… Vorrei sapere da quell’agente immobiliare quante telefonate ha ricevuto e quante visite ha fatto in quell’appartamento. Quante persone prendono in mano quel giornalino e decidono di andare a visitare a tappeto, dal primo all’ultimo, gli appartamenti contenuti in quei per la maggioranza squallidi condomini? Secondo me nessuno. A meno che una persona non abbia alcun lavoro, non abbia una vita, non faccia niente tutto il giorno e abbia una mania ossessiva nei confronti delle agenzie immobiliari!
Vogliamo trasformare subito il nostro immobile inutilizzato in un bel po’ di soldi? Per farlo dobbiamo emergere da tutto quel mare di offerte tutte uguali che troviamo negli annunci immobiliari. Dobbiamo evidenziare le potenzialità del nostro immobile, presentarlo al meglio, dobbiamo far innamorare il cliente del nostro appartamento e convincerlo al primo sguardo che quella deve essere casa sua. Deve cliccare sul nostro annuncio invece che su quello di qualcun altro.
Se tu stessi cercando casa, saresti invogliato ad andare a visitare questa?
HOME STAGING ROMAGNA MIRNA CASADEI IMMOBILIARE REAL ESTATE6.JPG
Questa invece?
HOME STAGING ROMAGNA MIRNA CASADEI IMMOBILIARE REAL ESTATE5.jpg
Bene, si tratta della stessa stanza, prima e dopo l’home staging. È un intervento che ho fatto in una bellissima villa in vendita. È stata sul mercato da 3 anni,senza successo. Dopo l’intervento di home staging è stata venduta in 2 mesi. Capite quello che intendo?
HOME STAGING ROMAGNA MIRNA CASADEI IMMOBILIARE REAL ESTATE10.jpg
L’home staging è davvero uno strumento del quale approfittare subito. Da non sottovalutare, da non farsi sfuggire. È necessario guardare un metro oltre, al di là dell’investimento iniziale. È necessario guardare al risultato.
HOME STAGING ROMAGNA MIRNA CASADEI IMMOBILIARE REAL ESTATE20.png
Proprio ieri un cliente mi diceva che al momento non ha la disponibilità economica per poter investire in un intervento di home staging sulla casa che ha ricevuto in eredità e che vorrebbe vendere. Non mi sono permessa di ribattere. Gli ho solo chiesto in quanto tempo quella casa sarebbe arrivata a produrre (ed a causargli) quella spesa fra tasse, manutenzioni, utenze. In tre secondi di silenzio ha fatto un veloce conteggio e poi ha sgranato gli occhi.
Faremo l’intervento di home staging entro questo mese, il cliente venderà quella quella casa entro il mese successivo e sarà sollevato, avrà la disponibilità economica per sistemare alcune pendenze che non lo fanno dormire, non si troverà più a fine anno un bel pacco di spese e tasse da pagare, potrà prenotare subito una vacanza e sistemare il tetto della casa. Con la vendita di un appartamento non è che si possa smettere di lavorare e viaggiare tutto l’anno, certo. Ma ad esempio si potrà dedicare un po’ più di tempo alla famiglia potendosi permettere di evitare gli straordinari in ufficio del sabato pomeriggio.  E non è mica poco!
HOME STAGING ROMAGNA MIRNA CASADEI IMMOBILIARE REAL ESTATE14.jpg
Indiscutibilmente avere più disponibilità economica ci porterebbe ad avere più Tempo libero che ci renderebbe più felici riempiendo la nostra vita di Amore e ci toglierebbe quell’ansia di non riuscire a realizzare quello che vorremmo prima di Morire. C’è qualcuno là fuori che sta cercando casa, magari sta cercando proprio una casa come quella che ti sei ritrovato a ricevere, come una benedizione (o almeno all’inizio sembrava tale).
HOME STAGING ROMAGNA MIRNA CASADEI IMMOBILIARE REAL ESTATE15.jpg
Hai un immobile da vendere subito? Scopri tutti i vantaggi ed i risultati dell’home staging curiosando sul mio sito: www.mirnacasadei.it, chiedimi un sopralluogo gratuito ed un preventivo non impegnativo. Inizia a valutare l’idea di incassare in poco tempo una grossa cifra e inizia a programmare come utilizzarla per migliorare la tua vita e il tuo futuro.
La vita è adesso.
 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *